[ { "desktop": "/_nuxt/bg-history.CvLQEiFs.png", "mobile": "/_nuxt/bg-history-ms.DWndS-AN.png" } ]

La nostra storia

Chi siamo

EasyCoop è il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana, nata all’inizio del 2016 dall’unione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense.

Il valore del tempo

Pur proiettati nel futuro, costantemente alla ricerca di soluzioni innovative, crediamo e ci impegniamo nel presente, alla riscoperta del valore del tempo di ognuno.

Rendere più semplice la vita di ogni giorno è insieme una comune aspirazione e la più difficile delle missioni: EasyCoop risponde a questa sfida con un nuovo modo di fare la spesa: semplice, veloce, comodo e sicuro.

L’evoluzione
della spesa

Grandi cambiamenti nascono dai più semplici gesti quotidiani e la spesa al tempo di internet certo ne rappresenta uno importante.

EasyCoop rivoluziona la spesa mantenendone intatto il piacere della scelta, dell’offerta e della novità, ma contemporaneamente offrendo servizi e opportunità all’insegna del risparmio: di tempo, di denaro.

La Coop sei tu e noi siamo pronti a cambiare con te.
Ogni giorno.

Coop Alleanza 3.0
Tutti i numeri di una cooperativa fatta di persone per le persone.
2,3 mln
soci
21 mila
lavoratori
459
punti vendita
4,8 mld
fatturato
Dati al 31.12.2018 (le cifre includono le società controllate e partecipate operanti nella Grande Distribuzione Organizzata). Il fatturato include le vendite dei negozi di Coop Alleanza 3.0, delle società controllate della Grande Distribuzione, di EasyCoop e dei punti vendita in franchising.

La nascita di EasyCoop

Nel 1854 a Torino, la nascita della prima cooperativa di consumatori ha rivoluzionato il modo di fare la spesa: una risposta imprenditoriale unica, creata dai consumatori stessi per garantirsi l’accesso ai beni di prima necessità. Da allora Coop ne ha fatta di strada, crescendo fino a diventare la più grande catena italiana nel largo consumo, fino ad arrivare ai giorni nostri, quando tocca ad EasyCoop raccogliere il testimone dello stesso, intatto, spirito innovativo.

1854
Nasce la prima cooperativa
di consumo in Italia
1963
Appare il primo logo Coop e apre
il primo magazzino a libero servizio
a Reggio Emilia.
1995
Nasce Coop Adriatica, dalla fusione di
Coop Emilia Veneto e Coop Romagna
Marche. Nasce Coop Consumatori
Nordest
, dalla fusione di Coop
Nordemilia e Coop Consumatori Friuli
VeneziaGiulia.
2014
Coop Veneto si fonde con Coop
Adriatica
2016
Il 1° gennaio nasce Coop
Alleanza 3.0
1947
Nasce l’ANCC (Associazione Nazionale
delle Cooperative di Consumatori)
1989
Nasce Coop Estense, dalla fusione
di Coop Modena e Coop Ferrara.
2004
Aprono i primi Ipercoop in Sicilia
2015
Viene deliberata la fusione tra Coop
Adriatica, Coop Consumatori Nordest
e Coop Estense
2016
Nasce EasyCoop
Il Sistema Coop

Coop rappresenta, ormai da molti anni, la più grande catena italiana nel mercato della distribuzione di prodotti di largo consumo grazie all'abilità, da parte delle Cooperative di consumatori, di creare una rete in grado di coniugare logiche di mercato e responsabilità sociale.

La Cooperativa di Consumatori non è un'impresa come le altre, non è una società per azioni. L'idea base nasce dal bisogno e dalla solidarietà. è una storia di persone, di lavoro, sacrifici ed entusiasmi, strettamente intrecciata con le vicende politiche e sociali del nostro paese. I valori originari sono ancora oggi alla base della cooperazione: la centralità delle persone, dei loro bisogni e dei loro diritti.

97
imprese cooperative indipendenti
di cui 7 grandi
8,5 mln
soci consumatori
53 mila
lavoratori
1200
punti vendita
in tutte le regioni italiane